nuovatorvergata

forum del comitato di quartiere di nuova tor vergata


    Lavori su via Tuscolana tra via Gasperina e via Campo Romano.

    Condividere

    andale

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Lavori su via Tuscolana tra via Gasperina e via Campo Romano.

    Messaggio Da andale il Ven Feb 05, 2016 10:30 am

    Sapete di cosa si tratta?
    Grazie

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Lavori su via Tuscolana tra via Gasperina e via Campo Romano.

    Messaggio Da danilo cdq il Dom Feb 14, 2016 9:25 am

    I lavori a cui Lei si riferisce si riallacciano al Piano di Trasformazione Urbana E1 Anagnina.
    In sostanza è previsto un piano di urbanizzazione dell'area, che si trova tra la via Tuscolana e la via Anagnina, con la previsione di 2900 nuovi residenti circa.
    Il Comune di Roma, tempo fa nel 2009, ha stipulato una convenzione con il consorzio Tor Santi Quattro, per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria su quell'area.
    Poiché l'area in questione ricade sul Comune di Roma, ma è proprietà del Comune di Frascati, l'Amministrazione Capitolina ha acquistato i terreni da quest'ultima per poter effettuare il previsto intervento urbanistico.
    Il Tribunale di Velletri però, per una causa relativa proprio a questa transazione, ha posto sotto sequestro l'intera area.
    Al momento l'area è sempre sotto sequestro, ma il Tribunale di Velletri ha concesso un diritto di passaggio che consente al consorzio Tor Santi Quattro di cominciare i lavori che prevedono, in prima battuta, la realizzazione dell'impianto fognario e la costruzione di una nuova strada di collegamento tra la via Tuscolana e la via Anagnina.
    Per la precisione ciò che è stato concesso di fare, per il momento, è soltanto l'impianto fognario che verrà collegato ai preesistenti collettori di Gregna e Romanina.
    I lavori che Lei vede, e che dovrebbero concludersi in 6 mesi, sono quindi la semplice posa delle condotte fognarie.
    Tutto fermo per quanto riguarda tutti gli altri interventi, come la strada di collegamento tra Tuscolana e Anagnina e parallela a via Gasperina, a causa del contenzioso giudiziario in corso.

    danilo cdq

    andale

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Re: Lavori su via Tuscolana tra via Gasperina e via Campo Romano.

    Messaggio Da andale il Lun Feb 15, 2016 8:40 am

    Grazie per la risposta Danilo; ho dato un'occhiata, per curiosità, anche al sito del consorzio ma non credo sia aggiornato ai recenti lavori. Viene da chiedere come sia possibile che aree di terreni facenti parte di un comune siano di proprietà di un altro (forse quando hanno stabilito la "geografia" non hanno tenuto conto della proprietà, ma anche il contrario...) ovvero se è prassi che avvengano compravendite di terreni tra comuni. Alla fine, comunque, visti i tempi dei contenziosi ci ritroveremo con l'ennesima opera incompiuta chissà per quanto tempo  Rolling Eyes

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Lavori su via Tuscolana tra via Gasperina e via Campo Romano.

    Messaggio Da danilo cdq il Lun Feb 15, 2016 9:30 am

    In effetti è una situazione piuttosto strana che, ovviamente, è destinata a far allungare i tempi a causa di prevedibili nodi giuridici e burocratici.
    Ma non è il solo esempio nel nostro Municipio VII: sono sotto il Comune di Frascati anche i terreni tra il terminal Anagnina ed il GRA (dove si sono susseguiti svariati progetti, tra i quali anche un ospedale), ed il Parco di Gregna (il terreno agricolo tra il quartiere Gregna S. Andrea e la via Anagnina).
    Per non parlare di altre tipologie di competenze come quelle ecclesiastiche: la Parrocchia di Nuova Tor Vergata (S. Maria Regina della Pace) insiste nel Municipio VII di Roma Capitale, ma è sotto la giurisdizione della Curia di Frascati.

    danilo cdq

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Lavori su via Tuscolana tra via Gasperina e via Campo Romano.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Dic 18, 2017 8:35 pm