nuovatorvergata

forum del comitato di quartiere di nuova tor vergata


    cassonetti raccolta differenziata

    Condividere

    Venusia

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 21.10.13

    cassonetti raccolta differenziata

    Messaggio Da Venusia il Mar Apr 19, 2016 12:25 pm

    Buongiorno. Volevo chiedere, a nome mio e di altri residenti, se fosse possibile far spostare i cassonetti che si trovano di fronte al civico 37 di Via Antonino Pagliaro. Sono sempre stracolmi e con i sacchetti gettati a terra. Dobbiamo tenere le fineste chiuse per "l'olezzo" che arriva fino agli ultimi piani. Sto telefonando tutti i giorni all'Ama per sollecitare lo svuotamento dei cassonetti e la rimozione dei sacchetti a terra ma non posso continuare a telefonare all'infinito. Senza telefonata non intervengono. Se fosse possible far portare i cassonetti vicino agli altri sulla piazza sotto la rampa che porta al parco sarebbe veramente bellissimo, prima che topi e blatte ci invadano.
    Grazie per l'attenzione!

    Venusia

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 21.10.13

    Di nuovo sui cassonetti

    Messaggio Da Venusia il Mar Giu 28, 2016 4:04 pm

    Gentile comitato torno sull'argomento cassonetti dal momento che al mio precedente post non ho ottenuto risposta (da cui deduco che l'indifferenza regna sovrana).
    Nel pomeriggio in via Antonino Pagliara davanti al civico 37, sono stati dati alle fiamme parecchi sacchetti di spazzatura a terra davanti al cassonetto verde che ha riportato dei danni.
    Quindi, onde evitare il ripetersi di tale evento, chiedo di nuovo se fosse possibile far spostare i cassonetti in questione vicino a quelli ai piedi del parco.
    Grazie.

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: cassonetti raccolta differenziata

    Messaggio Da danilo cdq il Gio Lug 21, 2016 9:50 pm

    Gent. Venusia,

    ci scusi per il ritardo della risposta che, Lei capirà, riguarda un argomento che ci ha fortemente impegnato come CdQ in questi ultimi mesi.
    Purtroppo l'AMA, nel momento in cui ha dato avvio alla Raccolta Differenziata nel nostro quartiere, non ha esteso in maniera organica questo nuovo tipo di conferimento rifiuti in tutta Nuova Tor Vergata ma, per motivi di contenimento dei costi e scarsità di personale, ha adottato la scellerata decisione di lasciare una parte del quartiere con i vecchi cassonetti stradali.
    Il risultato è da mesi sotto i nostri occhi, ovvero cassonetti stracolmi all'inverosimile, immondizia sparsa a terra, liquami che colano sull'asfalto con odori nauseabondi, e sversamento selvaggio di rifiuti, anche pericolosi, che vengono portati da altri quartieri dove c'è la Raccolta Differenziata, ma dove non la vogliono proprio fare!
    Le aree dove sono sistemati i cassonetti stradali sono, oramai, delle piccole discariche a cielo aperto e, giustamente, nessuno li vuole vicino alla propria abitazione.
    Lo spostamento dei cassonetti lo decide l'AMA, e Lei fa bene a segnalare questa richiesta all'azienda.
    Le assicuro che all'AMA, in questi mesi, sono giunte un mare di proteste per i vari posizionamenti dei cassonetti, e ogni spostamento degli stessi non ha fatto altro che rendere ancor più inferociti i residenti delle palazzine che si sono ritrovati, da un giorno all'altro, i bidoni sempre stracolmi e maleodoranti sotto casa.
    La raccolta stradale non funziona e non è solo colpa di AMA; nei cassonetti stradali del nostro quartiere arriva l'immondizia dei quartieri vicini (i sacconi neri di coloro che non fanno la differenziata, ma portano qui l'immondizia con la macchina tutti i giorni), e gli scarichi selvaggi di rifiuti ingombranti dei numerosissimi furgoncini che vediamo transitare soprattutto nelle ore serali, oltre al triste fenomeno del rovistaggio da parte dei nomadi.
    Spostare i cassonetti stradali non risolve il problema, basta guardare lo spettacolo dei bidoni in via Gallian davanti al Parco che, negli ultimi tempi, non ricordo più quante volte hanno riposizionato da una parte all'altra.
    La soluzione è l'adozione della Raccolta Differenziata per tutti, in questo caso quella condominiale per le palazzine.
    Ogni condominio gestisce i pochi bidoni che gli vengono assegnati, e dove vengono conferiti correttamente solo i rifiuti dei condomini che abitano in quella palazzina, niente sversamenti selvaggi e rifiuti migranti!
    Basta farsi una passeggiata in via Galvano Della Volpe, in via Morghen, via Brelich, via Santo Mazzarino, via Sartre, ecc.; lì, dove si fa la Differenziata vera, il quartiere ha ritrovato decoro e i cassonetti sono solo, per fortuna, un brutto ricordo...
    Come CdQ ci auguriamo che la nuova Amministrazione comunale porti a termine il programma della Raccolta Differenziata, estendendola a tutto il nostro quartiere, e togliendo finalmente, per sempre, i cassonetti dalle strade.
    Ma, come Lei ha certamente intuito dalle cronache, la raccolta rifiuti è un problema che si sta verificando in tutte le periferie della Capitale, una vera emergenza per un servizio inadeguato e fallimentare.
    E' necessaria una svolta in AMA, in tutti i sensi, così proprio non si può andare avanti!

    Un cordiale saluto.

    danilo cdq


    Venusia

    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 21.10.13

    Re: cassonetti raccolta differenziata

    Messaggio Da Venusia il Ven Lug 22, 2016 3:57 am

    Egregio Danilo la ringrazio per la risposta.
    Comprendendo le problematiche sopra esposte mi auguro che l'Ama risolva, e speriamo in tempi brevi, il problema. Io nel frattempo continuerò a chiamare il numero verde Ama nel tentativo di far pulire spesso i siti in questione.
    Grazie per la risposta.
    Saluto cordialmente.

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: cassonetti raccolta differenziata

    Messaggio Da danilo cdq il Ven Lug 22, 2016 8:40 am

    Gent.ma Venusia,

    continui a fare le segnalazioni all'AMA e tenga presente che, oltre al numero verde, può anche utilizzare il sito web dell'Azienda municipalizzata.
    Purtroppo ci toccherà soffrire ancora un bel po': occorrerà certamente molto tempo per l'estensione della Raccolta Differenziata a tutto il nostro quartiere, con la contemporanea eliminazione dei cassonetti stradali.
    Io, dei cassonetti, non posso più: sotto casa mia hanno reso la piazzetta di via Sandro Penna, davanti all'edicola, una vera latrina che non trova riscontro in nessun'altra città civile.
    Adesso, dopo quasi 15 anni, li hanno spostati nella rotonda di via Censori, ma la situazione non è cambiata granché.
    Speriamo li tolgano il prima possibile, una volta per tutte, così superiamo finalmente questo sistema medioevale di conferimento rifiuti e cominciamo a vivere, veramente, in maniera civile migliorando per tutti la qualità di vita reale e percepibile.

    Un cordiale saluto.

    danilo cdq

    Contenuto sponsorizzato

    Re: cassonetti raccolta differenziata

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 11:10 pm