nuovatorvergata

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
nuovatorvergata

forum del comitato di quartiere di nuova tor vergata


2 partecipanti

    Pulizia strade e rimozione oggetti

    avatar
    aleminot


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 31.10.13
    Località : Roma

    Pulizia strade e rimozione oggetti  Empty Pulizia strade e rimozione oggetti

    Messaggio Da aleminot Dom Gen 11, 2015 5:02 pm

    Con la presente vorrei segnalare la gravissima situazione, relativa alla raccolta dei rifiuti e al decoro urbano, che si sta registrando negli ultimi mesi nella nuova zona Tor VERGATA.
    La zona è un’area commerciale dove c’è un alta densità di centri commerciali e abitativa.
    Eppure mancano i cassonetti per la spazzatura che così si è ormai accumulata in ogni angolo delle strade, e in parti locar modo sulla carreggiata che va da tutta Via degli Schiavonetti, fino all’ altezza della Pasticceria Cinque Stelle creando un grave rischio igienico – sanitario.
    Al pericolo igienico-sanitario si aggiunge quello di immagine di un territorio periferico che si vuole rilanciare in quanto territorio abbandonato a se stesso.
    Oltre che al pericolo per gli automobilisti che si trovano spesso ad evitare buste d'immondizia gettate sul ciglio di Via di Tor Vergata.
    Chiedo alle autorità competenti di voler provvedere ad una immediata bonifica della zona e di riporre i cassonetti per la spazzatura, indispensabili per mantenere la zona pulita e decorosa come merita un ambiente decoroso.
    Evidentemente il tentativo di effettuare in questa zona la raccolta porta a porta è irrealizzabile e si è rivelato un fallimento.

    A questo si aggiunga che la spazzatura non viene raccolta tutti i giorni e che non viene effettuata né la pulizia delle strade né la rimozione delle erbacce né la necessaria e periodica disinfestazione. Altro grosso problema è la mancata pulizia dei viali di pubblico accesso alla Nuova Tor Vergata.
    Sono certo che le autorità competenti si attiveranno in tempi brevi per rendere più fruibile, decorosa e pulita l’area, adoperandosi per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e fornendo ai residenti i servizi essenziali, dovuti e spettanti ad ogni cittadino.
    Cordiali saluti
    Sandro
    avatar
    danilo cdq


    Messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Pulizia strade e rimozione oggetti  Empty Re: Pulizia strade e rimozione oggetti

    Messaggio Da danilo cdq Lun Gen 12, 2015 7:47 pm

    Egr. sig. Sandro,
    la sua descrizione corrisponde, purtroppo, alla realtà.
    C'è comunque da constatare la maniera poco civile con la quale alcuni utenti depongono l'immondizia, come se fosse un problema sollevare un coperchio per gettare un sacchetto, o come si faccia fatica (!) a compattare un cartone per introdurlo nelle fessure del cassonetto bianco.
    Il degrado c'è, e la vista di certi spettacoli aumenta la sensazione di trovarsi in un quartiere dove è carente il livello di pulizia e di raccolta rifiuti.
    Abbiamo un solo modo, al momento, per contrastare questo problema: segnalazioni, reclami, proteste tutte, però, fatte con precisione di particolari e a chi di competenza.
    Per il problema dei rifiuti giacenti attorno ai cassonetti, nonostante il passaggio dei mezzi AMA che svuotano i contenitori, può inviare una e-mail all'indirizzo rifiutimunicipio7@gmail.com con l'indicazione del punto interessato (nome via e numero civico).
    Il Municipio attiva uno speciale servizio d'intervento (vedi, a questo proposito, l'articolo in home-page sul nostro sito).
    Per il problema dei cassonetti mancanti/insufficienti, e per altri reclami, può inviare segnalazione al servizio on-line "Dillo ad AMA" che troverà sulla home-page del sito ufficiale della municipalizzata.
    In riferimento alla raccolta differenziata il nostro VII Municipio, come alcuni altri di Roma, non è stato ancora raggiunto da questo servizio che AMA dovrebbe estendere, a tutta la Capitale, entro quest'anno.
    La raccolta differenziata, cosa lodevole ed indispensabile a livello civile ed ambientale, avrà bisogno di un periodo di rodaggio.
    Prevedo difficoltà e confusione quando sarà avviato, anche da noi, il nuovo sistema di raccolta.
    Prepariamoci...

    danilo cdq


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:13 pm