nuovatorvergata

forum del comitato di quartiere di nuova tor vergata


    Linea internet

    Condividere

    Pierangelo Valente

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 14.01.14

    Linea internet

    Messaggio Da Pierangelo Valente il Mar Gen 14, 2014 10:27 pm

    Qualcuno sa come fare per attivare una linea internet in via Marcello Gallian 20? Qualcuno sa dirmi se alternatyva è una soluzione affidabile?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

    seinfo

    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 10.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da seinfo il Ven Gen 17, 2014 12:32 pm

    Ciao,

    con quali fornitori hai avuto contatti?

    Personalmente: quando ho attivato la mia linea (2 anni fa, in via Pagliaro) all'inizio ho provato con infostrada, ma senza successo... poi dopo vari giri e richieste di info sono venuto a sapere che l'unica linea attivabile era Telecom (salvo esaurimento linee disponibili).

    Attualmente non saprei se la situazione è la stessa o meno...

    Ti posso consigliare di rivolgerti a Telecom (se non lo hai fatto già)..

    Alternatyva (per sentito dire) ha qualche problema quando è nuvoloso!

    Ciao
    S.

    smask79

    Messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 27.01.14

    Re: Linea internet

    Messaggio Da smask79 il Lun Gen 27, 2014 10:56 am

    Ciao,

    purtroppo posso confermare che è difficilissimo avere una linea ADSL.

    Io sono stato fortunato ad avere una linea 7MB con Telecom in via Pagliaro, ma pago tantissimo e non posso passare a nessun'altro operatore (ho provato con tutti i principali + alcuni di quelli poco conosciuti).
    Il più grande problema sembra che sia dovuto al dimensionamento della centrale, cioè hanno meno linee a disposizione rispetto alla domanda o, almeno a quello che dice FW, ad un apparato Telecom non compatibile.
    Telecom non investe in ampliamento e quindi si è tutti bloccati.

    Penso che purtroppo siamo in pochi in questa situazione e quindi eventuali denunce (è illegale non avere un'alternativa a Telecom in questo caso) non credo siano prese in considerazione Sad

    Ciao
    S.

    iz0nao

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 23.01.14

    adsl con telecom

    Messaggio Da iz0nao il Mer Feb 26, 2014 9:16 am

    Buongiorno,
    in risposta alla richiesta di informazioni per attivazione linea adsl, vi riporto il mio accaduto.
    Sono stato contattato dalla telecom, per effettuare un rientro con loro,(avevo infostrada solo linea voce), assicurandomi che, dopo anni di attesa, era arrivata la rete dati anche nel nostro quartiere.
    Bene, in tutta fretta, hanno mandato a casa un consulente per firmare il contratto.
    Da precisare che ho aderito al rientro, solo ed esclusivamente perchè confermata la presenza dell'ADSL, altrimenti non lo avrei mai fatto,di per se, con infostrada mi trovavo benissimo.
    Insomma, linea passata a telecom, tutto contento, attendo i tempi tecnici per allaccio adsl, ma con grande sorpresa, mi dicono che la centrale dove sono allacciato (borgata romanina 2) adiacente centro petrocelli, è satura e bisogna aspettare l'ampliamento della struttura stessa, che a conti fatti, non si sa quando e se avverrà.
    Sotto ricatto di denuncia ai carabinieri per falso dichiarato, ho scampato e contrattato una tariffa ancor più vantaggiosa rispetto al precedente operatore.
    Eppure, dopo aver più volte chiesto,assistendo ai grandi movimenti effettuati da tecnici telecom sulla cabina in via penna,mi hanno loro stessi assicurato che tali lavori sono di ampliamento dei modem in cabina/strada per la linea ADSL.

    Mi sorge spontanea la domanda, ma questi lavori, a quale centrale si collegano?! a cosa servono se quella della romanina è satura?!

    Insomma, se vi chiamano e vi assicurano la presenza della rete, non dico di diffidare, ma fate prima degli accertamenti, utilizzando la verifica copertura che trovate sul sito telecomitalia.it.

    Attendiamo ancora dunque, speranzosi, visto che sono 10 anni che promettono l'ampliamento, di non arrivare a festeggiare il ventennio isolati dal World wide web.
    Saluti.

    Glottis76

    Messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da Glottis76 il Gio Feb 27, 2014 1:11 pm

    Più che ampliamento stanno facendo una riorganizzazione, sembra ci siano alcune posizioni occupate ma non utilizzate.
    Purtroppo di investimenti per ampliamento sembra non ne vogliano fare.... Sad

    iz0nao

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 23.01.14

    Re: Linea internet

    Messaggio Da iz0nao il Ven Feb 28, 2014 7:30 am

    Purtroppo non mi ricordo dove ho letto, che nella centrale dove siamo tutti collegati, ai tempi della sua costruzione, installarono le centraline con tecnologia già obsoleta per quel tempo, non utili dunque come supporto per la rete ADSL.

    Mercoledì sera all'assemblea del comitato di quartiere, uno dei punti all'ordine è proprio la rete internet.
    Speriamo per questa volta ci siano molte più persone, magari c'è qualche utile novità a riguardo.

    Buona giornata.

    I.


     Very Happy 





    talpo71

    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 10.12.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da talpo71 il Lun Mar 10, 2014 1:07 pm

    Ciao Pierangelo.
    Abito proprio il Via M.Gallian 20 e posso darti il mio contributo.

    Io possiedo una ADSL con Vodafone dal 2009: all'epoca e' stato l'unico operatore a potermi fornire il servizio. L'assurdita' e' che Vodafone non ha, come gli altri operatori, una linea propria ma passa per Telecom. Ma proprio Telecom mi ha sempre dato KO alla richiesta di attivazione!

    La connessione e' discreta, 4Mb in DL stabili. Di piu' non si riesce.
    Il problema principale e' la lontananza dalla centrale Telecom (e' quella di Via Maso Finiguerra quartiere Romanina), sono circa 5Km. Tale distanza degrada molto il segnale ADSL.

    Bisogna anche considerare cosa offre Vodafone: per l'internet + telefono ti viene portata a casa la sola linea ADSL: la voce viene pacchettizata dalla Vodafone Station utilizzando il VOIP. Questo comporta che la linea deve avere un'ottima stabilita', pena cadute di chiamate voce perenni. Con ADSL stabile la voce e' perfetta.

    Negli anni ho anche guardato in giro presso altri operatori: la piu' promettente e' FASTWEB che ha coperto il quartiere adiacente al nostro (Via Campo Romano per capirci) con la fibra, secondo quanto c'e' nelle loro mappe di copertura. Ma da noi ancora non arriva nulla, e lasciare Vodafone per un operatore che passerebbe comunque sempre per Telecom e' un suicidio.

    Giorni fa ho visto all'opera una societa' che stava passando dei cavi dentro dei tombini telefonici in Via Antonino Pagliaro, proprio sotto la chiesa.... chissa' se un giorno arrivera' la fibra anche da noi... per ora mi accontenterei anche di una ADSL un pelo piu' performante.

    E dire che il nostro quartiere dovrebbe avere gia' tutto predisposto per il passaggio dei cavi senza fare grossi lavori, ma forse questo argomento lo conoscono meglio i moderatori del forum...

    Spero di esserti stato utile...

    Claudio

    talpo71

    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 10.12.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da talpo71 il Gio Ott 16, 2014 8:33 pm

    Qualcosa si muove....
    Ieri passando per via Petrocelli ho notato una cosa che è molto positiva....Telecom ha scavato nei dintorni degli armadi di strada e sostituito gli armadi stessi con quelli che hanno il 'cappello' rosso e sono hanno il corpo grigio.
    Cosa significa? Ogni armadio di questo tipo contiene al suo interno un DSLAM per utenze VDSL e lo scavo porta la fibra dalla centrale all'armadio.
    La VDSL offre, oltre ad un numero maggiore di utenze anche una maggiore velocità: circa 30 MB/s in downlink. Tecnicamente è la FTTC o Fiber To The Cabinet.

    Sicuramente il quartiere della NuovaRomanina è decisamente avvantaggiato essendo adiacente alla centrale Telecom. Però il segnale è positivo, significa che Telecom sta investendo nelle infrastrutture.

    Ora chiedo ai moderatori del forum ed al presidente del CdQ di intercedere presso l'operatore telefonico e le autorità per farsi che ciò che è stato ottenuto nel quartiere adiacente possa essere esteso anche al nostro.

    Claudio

    Chicoitaly

    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.06.15

    Re: Linea internet

    Messaggio Da Chicoitaly il Gio Giu 18, 2015 9:13 pm

    Buonasera a tutti, volevo informarvi che oggi 18/06/2015 ho attivato la linea ADSL con Telecom, il tecnico quando è venuto 2 gg fa mi ha detto che adesso c'è la possibilità perché Telecom mettendo la fibra, hanno cambiato gli armadi e aumentato le linee nella centrale, quindi ci sono le linee libere da un mese e mezzo, ma nessuno lo sa, premesso nel mio palazzo a Via Raffaello Morghen,13 da quanto ho capito sono il primo ad avere messo l'ADSL tutti gli altri hanno ancora Alternativa. Oggi ho fatto il test della velocità dell'ADSL risultato 7 mega. Considerando che fino a una settimana fa abitavo a Cinecittà e con Fastweb navigavo a 5 mega. Un consiglio per tutti quelli che ancora non hanno l'ADSL chiamate Telecom e verificate se la vostra via é coperta, la mia fino a un mese e mezzo fa non lo era come quasi tutta la zona. Saluti e affrettatevi

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da danilo cdq il Mar Dic 01, 2015 6:30 pm

    Dalla scorsa settimana sono iniziati i lavori di cablaggio, con fibra ottica, nel nostro quartiere.
    Ad oggi hanno terminato la posa dei cavi, per conto di Telecom, e che coprono come da programma tutta Nuova Tor Vergata.
    Gli operai addetti non conoscono la data certa per l'avvio del servizio "fibra" ma, molto probabilmente, potrebbe partire a fine anno.
    Sarà opportuno verificare nelle prossime settimane, sul sito della Tim-Telecom, se è attiva la copertura in fibra ottica nella via in cui abitiamo.

    danilo cdq

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da danilo cdq il Mer Dic 02, 2015 9:20 am

    Da indiscrezioni, pare che il settore "commerciale" di Telecom avvierà il servizio Fibra, nel nostro quartiere, non prima di sei mesi.
    Meglio, comunque, controllare nei prossimi mesi sul sito Tim-Telecom la disponibilità del nuovo servizio.

    danilo cdq

    andale

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da andale il Mer Dic 02, 2015 11:47 am

    Grazie per la gradita e attesa notizia! Io posseggo già un'adsl Tim da 7 mega da tempo (e mi ritengo fortunato) ma oramai sono diventati pochi per gli attuali utilizzi; in realtà dal sito Tim vedo che la mia via (H.A. Taine) è coperta dalla sola adsl. Vedremo... Laughing

    Chicoitaly

    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 18.06.15

    Re: Linea internet

    Messaggio Da Chicoitaly il Mer Dic 02, 2015 5:33 pm

    Ottimo! Laughing

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da danilo cdq il Gio Dic 03, 2015 10:43 pm

    Fibra Ottica, il punto della situazione.
    -----------------------------------------
    La posa dei cavi in Fibra Ottica, nel nostro quartiere, sta procedendo da un paio di settimane.
    Per l'attivazione del servizio "fibra", bisognerà aspettare ancora un po': l'avvio è previsto entro il 1° semestre 2016.
    C'è, però, una novità importante: a differenza di tutti gli altri quartieri di Roma, dove è già installato il sistema FTTC che sta per "fiber to the cabinet" ovvero la fibra che arriva soltanto fino all'armadietto stradale, a Nuova Tor Vergata verrà invece utilizzato il sistema FTTH, acronimo di "fiber to the home", il che significa che la fibra sarà portata fino all'abitazione.
    Questa scelta tecnica, unica per adesso a Roma, è stata adottata per le caratteristiche degli armadietti stradali presenti nel nostro quartiere: questi sono, in pratica, delle vecchie mini-centrali telefoniche che non consentono di installare il sistema FTTC, ma l'FTTH.
    In questi armadietti, qualche anno fa, sono stati aggiunti degli "zainetti" per portare la connessione ADSL, che è l'unico servizio disponibile ad oggi.
    Paradossalmente, per superare i problemi di un impianto telefonico obsoleto quale quello presente nel nostro quartiere, si deve installare il sistema di connessione veloce, in fibra, più potente.
    Il sistema FTTH, infatti, permette velocità di connessione altissime, intorno ai 100 Megabit al secondo in download, rispetto ai circa 30 del sistema FTTC.
    Questo perché il cavo in fibra arriva fin dentro casa, a differenza dell'altro sistema dove il cavo, dall'armadietto all'abitazione, resta il vecchio doppino in rame con conseguente perdita di capacità di segnale, dovuta alla distanza tra la propria casa e la cabina stradale con il coperchio rosso (fino a 300 metri).
    Certamente una buona notizia per noi residenti: una tecnologia di primissimo livello, quanto a velocità di connessione, che ci ripagherà delle tante carenze che, nostro malgrado, abbiamo subito a causa di una struttura telefonica tutt'altro che moderna.
    Ovviamente Telecom provvederà a pubblicizzare e promuovere il nuovo servizio "fibra", nel nostro quartiere, non appena sarà pronto.

    danilo cdq

    David Iannuzzi

    Messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 16.12.15

    Re: Linea internet

    Messaggio Da David Iannuzzi il Mer Dic 16, 2015 1:33 pm

    Quindi è confermata la FTTH?

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da danilo cdq il Mer Dic 16, 2015 11:36 pm

    Sì, a Nuova Tor Vergata verrà adottato il sistema FTTH per la connessione in fibra ottica.
    L'indiscrezione ci è stata fornita da un responsabile tecnico.
    Attualmente si sta procedendo con la posa dei cavi che, a livello stradale, sono praticamente già sotto casa.
    Per l'ulteriore copertura, fin dentro l'abitazione, non saprei dire in che modo si procederà.
    Questo è compito dei tecnici Telecom.

    danilo cdq

    talpo71

    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 10.12.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da talpo71 il Mar Feb 02, 2016 12:48 pm

    Vi confermo che Via M.Gallian 20 e' stata cablata in FTTH sia da Telecom che da Alternatyva. Quest'ultima sta gia' attivando i primi clienti.

    roberto77

    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 05.02.16

    Re: Linea internet

    Messaggio Da roberto77 il Ven Feb 05, 2016 9:06 am

    Buongiorno a tutti.

    Sapete per caso se è operativa la fibra?

    Ma soprattutto è possibile passare da telecom ad un altro operatore che voi sappiate...tipo Fastweb?

    Ho provato a fare un controllo di copertura (via luigi volpicelli) sul sito Fastweb e mi dice coperto (ADSL 20 MB) ...ma è un dato vero oppure è ipotetico? ..sò che in passato ci sono stati casini...

    Qualcuno ha l'abbonamento con questo operatore?

    e poi...ma una volta operativa la fibra si potrà passare a qualsiasi operatore?

    grazie a tutti.
    saluti

    andale

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da andale il Ven Feb 05, 2016 10:09 am

    Buongiorno, non credo sia ancora operativa; i cavi e le varie centraline nei palazzi sono stati posati in opera da pochi giorni e, almeno per Telecom, probabilmente passerà ancora qualche mese (spero si smuova qualcosa in primavera....); il passaggio da un operatore all'altro certamente è possibile (pur di accaparrarsi un cliente farebbero di tutto Rolling Eyes ) ma qui occorrerebbe un parere di ha Fastweb; il controllo di copertura sul sito Fastweb ti dice che arriva "fino a 20 mega" poi, però, a seconda della locazione, ti dice anche un intervallo nel quale, poi, avrai, la velocità effettiva; mi spiego meglio (perlomeno così mi pare di capire): ho provato nel mio caso, e mi da come intervallo da 3,2 a 12,5 mega, quindi niente 20 mega No
    Come operatore/fibra c'è anche Alternatyva, che credo sia già pronta per le attivazioni, ma anche qui passo la parola a chi ne sa di più (io ho l'adsl 7mega telecom - via taine -  e a questo punto aspetto loro....)
    Saluti

    roberto77

    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 05.02.16

    Re: Linea internet

    Messaggio Da roberto77 il Ven Feb 05, 2016 10:26 am

    Sì, anch'io ho telecom...ma spendo parecchio...

    ...e mi rode anche parecchio (per principio!)...visto che in altre zone, con la concorrenza tra gli operatori, si riescono ad avere abbonamenti a prezzi che noi a NTV ce li sognamo....









    buscasa

    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da buscasa il Mar Mar 01, 2016 10:04 am

    Ciao a tutti! Qualcuno nel quartiere ha un abbonamento voce e dati con Fastweb (non fibra)? Vi chiedo questo perché mi hanno proposto un contratto a prezzi alquanto concorrenziali rispetto a Telecom, per il quale spendo circa 50euro mensili. L'attivazione sarebbe possibile, a detta dell'operatore, previa sostituzione del numero di telefono. Mi interesserebbe sapere come funziona. Le opinioni su internet non sono incoraggianti...

    Grazie!

    fabio80

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 05.03.16

    Fibra

    Messaggio Da fabio80 il Mar Mar 08, 2016 4:47 pm

    Salve a tutti, volevo comunicarvi che la FIBRA  (Fastweb, Telecom o Alternatyva) è attiva nella zona di Tor Vergata. cheers

    andale

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da andale il Mer Mar 09, 2016 9:05 am

    Scusa Fabio, potresti darci qualche info più precisa? Dal sito Telecom, per esempio, per via H.A. Taine da disponibile solo l'ADSL (non specifica neanche i mega...).
    Grazie

    fabio80

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 05.03.16

    Re: Linea internet

    Messaggio Da fabio80 il Mer Mar 09, 2016 11:40 am

    La di cui sono a conoscenza della copertura attiva è tutta vi di tor vergata, la zona che passa davanti al centro commerciale tor vergata, per intenderci.

    andale

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 24.09.13

    Re: Linea internet

    Messaggio Da andale il Lun Mar 14, 2016 4:42 pm

    In effetti il sito Telecom da disponibile la fibra per alcuni civici di v. Tor Vergata e più precisamente di quelli della la palazzina del bar Vitti fronte centro comm.le (anche se non tutti, per es. il negozio tim, si, quello 3 e wind no....). Se ci si sposta di poco, per esempio da "ciccio gelati" non da disponibile neanche l'adsl. Comunque, parlando con un operatore telecom, a breve verremo tempestati di offerte fibra...

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Linea internet

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 11:09 pm