nuovatorvergata

forum del comitato di quartiere di nuova tor vergata


    Miglioramenti del contenuto del sito

    Condividere

    Spartaco

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 08.01.14

    Miglioramenti del contenuto del sito

    Messaggio Da Spartaco il Mer Gen 08, 2014 10:36 am

    Ciao a tutti, esprimo i miei vivi compiacimenti per i successi ottenuti dal CDQ nell'anno passato (2013). Inoltre colgo l'occasione per ribadire l'importanza dell'azione informativa del sito per tutti i cittadini del quartiere. A tal proposito esorto coloro che lo possono fare ad indicare nel modo più semplice i servizi che il quartiere offre (sia pubblici che privati); nonché i servizi pubblici a cui il quartiere deve fare riferimento. Se qualcuno crede che questo sarebbe superfluo date le potenzialità della rete internet e dei vari motori di ricerca a mio avviso ciò diventa un valido aiuto per risparmiare tempo e un utile strumento per promuovere le risorse e le attività del quartiere. Per esperienza personale posso garantire che si perde tempo sia nella scelta del medico di famiglia ( presso l'asl ) soprattutto se poi si sceglie quello più lontano, dalla propria abitazione, sia nell'individuare il CAAF più vicino. Tale iniziativa avrebbe sicuramente un grande obiettivo: quello di ridurre spostamenti spaziali e di conseguenza relativamente il traffico stradale e lo stress. Un saluto a tutti, Spartaco!

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Miglioramenti del contenuto del sito

    Messaggio Da danilo cdq il Ven Gen 10, 2014 5:53 pm

    Premesso che la volontà del CdQ è quella di servirsi del sito internet per diffondere, nel modo più capillare possibile, tutto ciò che si ritiene utile per i residenti è necessaria una precisazione.
    Il sito non è certamente immobile ma, come è facile constatare, viene costantemente arricchito con la pubblicazione di documenti, notizie territoriali ed una specifica pagina di segnalazioni corredate dell'indicazione della data, del motivo e dell'ufficio competente, per la richiesta di interventi.
    Il CdQ, nel recepire i vari suggerimenti che arrivano dai residenti come dai suoi componenti stessi, deve valutare ovviamente se la proposta è da prendere in considerazione o meno.
    Il tempo a disposizione, per l'attività del CdQ, non è poi molto poichè siamo di fatto dei volontari che, per questo impegno, sottraggono disponibilità magari alla famiglia, come al tempo libero (dopo il lavoro).
    Tornando all'argomento specifico, e cioè all'inserimento di elementi utili nel sito quali l'elenco dei medici di base, posso dire che l'idea è già stata sollevata, ma non si è dato seguito per i seguenti motivi:
    1) è necessario fornire un elenco COMPLETO e certo di tutti i medici di famiglia presenti nel quartiere e zone limitrofe altrimenti, se si indicano solo uno o più nominativi, si veicolano di fatto le scelte verso determinati professionisti e di conseguenza si alimenta, in chi non contemplato da segnalazione, giusto risentimento o malumore;
    2) l'elenco, poi, lo devi tenere aggiornato: chi se lo prende quest'onere "sine die"?
    3) esiste un ufficio competente in materia che è la ASL Roma B ed in cui, oltre a trovare un elenco corredato di nomi ed indirizzi all'entrata dello stesso, è lì che bisogna andare per la scelta del medico di base ed è lì che sanno dire se lo stesso ha disponibilità, in relazione al numero degli assititi;
    4) precisa volontà del CdQ è quella di rispettare le competenze, in questo caso degli uffici preposti, evitando sovrapposizioni "inopportune";
    5) i criteri di scelta del medico di base, a mio avviso, non sono soltanto relativi alla minore distanza: creandosi un rapporto di fiducia spesso si mantiene lo "stesso dottore", anche se questo si sposta più lontano.
    Il problema, a volte, va al di là della volontà stessa: sarebbe bello ed utile, ad esempio, poter fornire l'elenco delle farmacie di turno (ma chi si prende l'impegno di aggiornarlo continuamente?) come degli orari delle linee ATAC (ma c'è il sito!) e per quanto riguarda le attività commerciali come fai ad indicare le stesse senza incorrere, in pratica, in un messaggio pubblicitario che nè il CdQ, nè il sito è autorizzato a fare?

    Saluti.

    danilo cdq


    Spartaco

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 08.01.14

    Re: Miglioramenti del contenuto del sito

    Messaggio Da Spartaco il Ven Gen 23, 2015 4:30 pm

    Ok ti ringrazio per la risposta Danilo ma sicuramente può essere utile, a me, come ad altri residenti, conoscere all'interno del quartiere dove si buttano le pile (batterie) esauste, dove ci sono fontane di acqua pubblica, dove ci sono spazi pubblici fruibili, tipo bibblioteche, circoli ricreativi, associazioni, asili, scuole, C.A.A.F., PATRONATI e quantaltro.
    Personalmente non credo che ci siano mutamenti sociali o istituzionali così frequenti e repentini che giustifichino l'inerzia nel creare qualcosa di utile, quanto meno, a livello informativo, .
    Su internet, con un motore di ricerca, si possono trovare tante e ridondanti informazioni su tutto lo scibile umano e galattico; ma ai residenti del quartiere servono, veramente, poche e utili informazioni per vivere quotidianamente in maniera intelligente.
    Se siete pochi o avete poco tempo nel gestire o aggiornare questo sito, nominate più moderatori e coinvolgete democraticamente quanti più residenti e possibile. Sono sicuro che qualche filantropico volontario, che probabilmente non conosce l'esistenza del Comitato di quartiere, sarà pronto a darvi un ausilio. Cool

    danilo cdq

    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.10.13

    Re: Miglioramenti del contenuto del sito

    Messaggio Da danilo cdq il Lun Gen 26, 2015 12:14 pm

    Caro Spartaco,
    proprio nell'ultima riunione mensile del CdQ è stato affrontato l'argomento da Te sollevato, ovvero la necessità di arricchire il sito internet di notizie e numeri utili per i residenti.
    E' stato deciso che l'elenco, comunque già presente, sarà implementato e riposizionato nel menù dell'home-page in modo da renderlo, il più possibile, completo, fruibile ed utile.
    Anche le segnalazioni dei problemi, che hanno una specifica area in home-page, sono importanti ed utilissime: si invitano i residenti a formulare le segnalazioni alle strutture competenti (Ama, Acea, Atac, Municipio VII, ecc.) e darne, poi, contestuale informazione al CdQ per l'inserimento nell'elenco.
    L'indirizzo è il seguente : nuovatorvergata@gmail.com
    Ovviamente, si invita chi ha prodotto la segnalazione a fornire i dati essenziali (data, motivo), ed esito finale.
    In relazione alla volontà di diffondere piccole ma utili informazioni per la vita di tutti i giorni, non siamo ostaggio di una forma di "inerzia" quanto di una carenza cronica di servizi.
    Purtroppo il nostro quartiere, da questo punto di vista, ha molti problemi e non siamo nemmeno soli dal momento che molte zone, extra-GRA, stanno addirittura peggio!
    Vogliamo fare, a titolo esemplificativo, una disamina veloce sulla base delle Tue indicazioni?
    Procediamo.
    - Pile esauste: non conosco area di conferimento nel quartiere;
    - Fontane pubbliche: non ve sono, se si eccettuano i 7/8 "nasoni" tra Tor Vergata Nuova, Barcaccia e Ponte Linari;
    - Spazi pubblici fruibili: non ve sono, ad eccezione del Parco Archeologico (non attrezzato);
    - Biblioteche: assenti;
    - Circoli ricreativi: assenti;
    - Associazioni: 1 (Vivi il Parco);
    - Asili comunali: assenti (c'è il cantiere abbandonato da 15 anni alle spalle della parrocchia);
    - Scuole pubbliche: assenti (i nostri istituti di riferimento sono Ponte Linari, San Matteo e Petrocelli);
    - CAAF: assenti (1, in via S. Penna, ha chiuso qualche anno fa);
    - Patronati: assenti;
    - Uffici Postali: assenti (il più vicino è al C.C.Petrocelli);
    - Banche: 1;
    - Collegamenti: 504 (non serve il quartiere, ma solo il C.C.) - 506 (fa un "giro turistico" lunghissimo) - 507 (buono, ma non è accessibile da tutti i residenti) - 509 (utile, ma rarissimo);
    Questo è il menù dei servizi pubblici che ci offre, per adesso, il nostro quartiere.
    Ovviamente se si fa riferimento a strutture private commerciali, le cose vanno decisamente meglio!
    C'è molto da lavorare..
    Saluti.

    danilo cdq

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Miglioramenti del contenuto del sito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 11:08 pm